RIDDICK 4: Furya – Vin Diesel New Movie
Riddick è un film d’azione di fantascienza del 2013 scritto e diretto da David Twohy, basato sul personaggio Richard B. Riddick di Jim e Ken Wheat. È il terzo capitolo della serie di film Le cronache di Riddick e il sequel di Pitch Black (2000) e Le cronache di Riddick (2004). Vin Diesel riprende il ruolo del personaggio omonimo insieme a Jordi Mollà, Matt Nable, Katee Sackhoff, Dave Bautista, Bokeem Woodbine, Raoul Trujillo e Karl Urban. Nel film, il famigerato assassino Riddick viene tradito e dato per morto su un pianeta desolato e usa il suo istinto per sopravvivere. Alla fine si allea con i mercenari che arrivano per catturarlo e sfuggire a una minaccia più grande. Riddick è uscito negli Stati Uniti il 6 settembre 2013. I critici lo hanno considerato un ritorno alla forma per la serie ed è diventato un moderato successo al botteghino rispetto al suo predecessore. Un quarto film, intitolato Riddick: Furya, è in fase di sviluppo.
Cinque anni dopo la morte di Kyra, Riddick si sente a disagio nel suo ruolo di Lord Maresciallo della flotta Necromonger. Il suo rifiuto di giurare nella fede del Necromonger ha causato dissenso tra i suoi sudditi. Dopo l’ultimo attentato alla sua vita, Riddick conclude un accordo con il comandante Vaako: la posizione di Furya e una nave che lo porterà lì, in cambio di Vaako che gli succederà come prossimo Lord Maresciallo in modo che possa raggiungere la trascendenza. Guidati dall’aiutante di Vaako, Krone, Riddick e un gruppo di Necromonger arrivano su un pianeta desolato. Rendendosi conto che non si tratta di Furya, Riddick uccide la maggior parte dei suoi accompagnatori quando tentano di assassinarlo; Krone provoca una frana e seppellisce Riddick vivo.
Riddick emerge dalle macerie con una gamba rotta, che fissa e stecca mentre respinge i predatori nativi: animali volanti simili ad avvoltoi, branchi di bestie simili a sciacalli e giganteschi demoni del fango velenosi simili a scorpioni acquatici. Avendo bisogno di tempo per guarire, Riddick si nasconde tra alcune rovine abbandonate. Dopo essere completamente guarito, Riddick nota una vasta savana oltre alcune scogliere rocciose, ma l’unico passaggio è ostacolato da diverse pozze fangose infestate da demoni del fango.
Inizia a iniettarsi il veleno del demone del fango per costruire un’immunità e costruisce armi da mischia improvvisate, oltre ad allevare e addestrare un cucciolo di bestia di sciacallo orfano. Uccide i demoni del fango che bloccano il suo ingresso e raggiunge la savana. Dopo aver trovato una stazione di mercenari, Riddick nota una serie di tempeste in avvicinamento e conclude che scateneranno una pericolosa minaccia. Riddick attiva un faro di emergenza alla stazione, che trasmette la sua identità ai gruppi mercenari nell’area.